Un piatto raffinato e dal gusto variegato: agnolotti con granseola e zucchine in salsina di patate.
Gli agnolotti con granseola e zucchine in salsina di patate si faranno subito amare per il loro sapore unico, che abbina i profumi del mare con quelli di terra.
La granseola, crostaceo appartenente alla famiglia dei Majidae, è un grosso granchio: non è così difficile estrarre la polpa dalla granseola, ma se non lo trovate in pescheria o se non avete voglia di pulirlo, sappiate che nei negozi specializzati potrete trovarlo già pronto in latta.
DIFFICOLTÀ: 3
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 90′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr di farina
- 3 uova
- 1 granseola da 800 gr circa
- 1-2 zucchine
- 3 scalogni
- 3 patate
- fumetto di pesce q.b.
- olio evo
- pepe
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri agnolotti con granseola e zucchine in salsina di patate, cominciate dalla pasta fresca. Impastate la farina e le uova con un po’ di sale, poi fatela riposare dopo averla lavorata con cura.
Preparata la farcia con la granseola. Fate sbollentare la granseola per 5 minuti, dopodiché estraetene la polpa. Tritate finemente uno degli scalogni, fatelo rosolare in poco olio evo e poi mettete a cuocere le zucchine grattugiate e la polpa della granseola, aggiustando di sale e lasciando finire la cottura. Fate raffreddare.
Tirate la sfoglia, riempite con la farcia di granseola e di zucchine e poi richiudete gli agnolotti.
Preparate la salsina. Fate cuocere le patate tagliate a cubetti insieme ai due scalogni tritati, in del fumetto di pesce. Aggiustate di sale e di pepe, dopodiché emulsionate il tutto fino a ottenere una salsina di giusta consistenza.
Cuocete gli agnolotti e poi conditeli con questo sugo.
Servite i vostri agnolotti con granseola e zucchine in salsina di patate.
Da provare anche i ravioli ricotta e noci
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr